FL Solettificio

La magia ai tuoi piedi: tutto quello che devi sapere sulle scarpe di lusso

Può un italiano non avere all’interno della propria scarpiera un paio di scarpe di lusso?

Ovviamente no!

Oltre agli abiti e agli accessori, ciò che rende unico lo stile è senz’altro la scelta della scarpa giusta, che va a completare e impreziosire l’abbigliamento prescelto.

In questo articolo ti sveleremo tutto quello che devi sapere sulle scarpe di lusso.

Indice:

  1. Quali sono le migliori scarpe di lusso Made in Italy da uomo?
  2. Quali brand di scarpe di lusso ogni donna dovrebbe conoscere?
  3. Come avviene la produzione?
  4. Quali sono le scarpe di lusso più costose al mondo?

Quali sono le migliori scarpe di lusso Made in Italy da uomo?

La scarpa da uomo Made in Italy rappresenta l’emblema del lusso, dell’eleganza e dello stile. Uno stile caratterizzato da un’artigianalità tramandata di generazioni in generazioni, pellami di altissima qualità e dal design italiano riconosciuto in tutto il mondo. Numerosi sono i marchi produttori di scarpe che lanciano sul mercato differenti collezioni e proposte variegate di altissima qualità con l’obiettivo di stupire. Vediamo quali sono le migliori marche di scarpe di lusso Made in Italy da uomo!

  • Bontoni: storia e tradizione unite a un design moderno. Le scarpe Bontoni, sofisticate ed eleganti, sono prodotte da mani artigiane in Italia utilizzando solo le pelli e i materiali più pregiati.
  • Dolce e Gabbana: considerato uno dei migliori marchi di moda e calzature italiane, propone in passerella collezioni dalle fantasie audaci e creative.
  • Gucci: con motivi estremamente iconici e uso creativo di materiali di qualità, è la definizione di esclusività e contemporaneità. Tutte le scarpe e i prodotti ridefiniscono il lusso e rappresentano al meglio l’artigianato italiano.
  • Prada: propone sempre creazioni interessanti che derivano da un particolare modo di osservare il mondo e la società moderna.
  • Valentino: la sua creatività rappresenta l’immagine ideale del lusso italiano per coloro che amano le calzature eleganti.

Quali brand di scarpe di lusso ogni donna dovrebbe conoscere?

Le scarpe da donna si distinguono in due grandi categorie: quelle prodotte dai marchi di abbigliamento e quelle disegnate da stilisti veri e propri. Ovviamente a noi interessano le seconde! Vediamo quali brand di scarpe di lusso ogni donna non può non conoscere!

  • Acquazzurra: dai design colorati, le scarpe Acquazzurra sono pensate per le donne di tutte le età. Sono realizzati con attenzione ai dettagli e alla vestibilità ed evocano così una nuova Dolce Vita: un legame profondo con l’artigianalità italiana, interpretata con una nota contemporanea e del tutto originale.
  • Manolo Blahnik: più che semplici scarpe, le Manolo Blahnik sono veri e propri oggetti di culto.
  • Christian Louboutin: con le iconiche décolletées dalla suola rossa ormai entrata a far parte dell’immaginario comune. Infatti, se si pensa a un sobrio, elegante e vertiginoso décolletées la salta subito alla mente un paio di splendidi tacchi a spillo neri con la suola rosso fiammante.
  • Jimmy Choo: I sandali da sera Lang, copiatissimi, sono un must, così come le décolleté Love e Romy. Tra le fan delle sue creazioni si annoverano Lady D. e Olivia Palermo.
  • Giuseppe Zanotti: sexy cult del brand sono i sandali Harmony. Oggi il marchio è amato dalle celebs internazionali come Bella Hadid, JLo e Gwen Stefani.

Come avviene la produzione?

Quello delle calzature è un settore molto articolato tanto da richiedere aziende e professionisti particolarmente specializzati nelle diverse fasi di progettazione, sviluppo e implementazione dei prodotti. Solettifici, trancifici, fustellifici e tacchifici collaborano alla creazione di prodotti di prima qualità, portando avanti la tradizione del Made in Italy nata e sviluppata nei più importanti distretti italiani. La produzione di una scarpa di lusso inizia dalla progettazione in cui vengono coinvolti stilisti e modellisti che realizzano tomaia, accessori, tacco e suola, decidendo materiali e colori da utilizzare. Una volta prodotti i primi prototipi tramite specifici software con tecnologia CAD, si passa alla fase di taglio delle diverse parti della scarpa. Il taglio può avvenire a mano attraverso sagome, taglio a trancia con fustelle e taglio attraverso sistemi automatici che sfruttano la tecnologia CAD. Quindi si passa all’orlatura, fase in cui vengono assemblati i singoli pezzi che compongono la tomaia. Lo step successivo è il montaggio: la tomaia si fissa al sottopiede e alla forma e viene successivamente passata in un forno che asciuga pelle e collanti. Quindi si applicano la suola e il tacco e, attraverso una pressa, si garantisce la massima tenuta dei collanti e si passa alla successiva fase di finitura. Infine, ogni calzatura viene sottoposta a meticolosi controlli finali prima di essere trasferita al reparto spedizioni.

Quali sono le scarpe di lusso più costose al mondo?

Al vertice della classifica delle scarpe dai prezzi stellari, troviamo l’opera del designer italiano Antonio Vietri. Si chiamano “The Moon Star Shoes” e sono le scarpe più costose al mondo. Si tratta di un paio di sandali realizzati in oro, diamanti da 30 carati e un elemento prezioso letteralmente fuori dal mondo: un frammento di meteorite proveniente dall’Argentina e trovato nel 1576. La forma del tacco rende il tutto ancora più particolare in quanto riprende il grattacielo più altro del mondo: il Burj Khalifa. Siete curiosi di sapere il prezzo? La creazione stellare del calzolaio d’oro è stata presentata lo scorso anno a Dubai al prezzo di 19 milioni di dollari. Clicca qui per leggere l’articolo completo pubblicato su Forbes.

Contattaci

    Articoli Recenti